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Trovare soluzioni Voip affidabili nel giro di un mese, esperienze vissute sul campo

Esperienze professionali nei sistemi voip

 

Vi racconto una mia esperienza professionale che ci ha portato a trovare delle soluzioni voip affidabili dopo vari test effettuati sul campo...

Negli anni tra il 2013 e il 2015 lavorando come tecnico e sistemista informatico mi sono imbattuto in varie problematiche voip...

Trovare soluzioni voip affidabili non è stato un gioco da ragazzi...

 

 

Il centralino Asterisk

Come prima cosa ho dovuto creare un sistemino voip per le chiamate in ingresso con segreteria per la gestione di numeri verdi...

Per via di un progetto di contact center numero verde ospedaliero... ma questo non è stato troppo complesso, ho scelto subito la strada giusta...

Dovendo gestire al massimo solo due chiamate contemporanee in ingresso si è scelta immediatamente una strada corretta che era quella di utilizzare una linea internet ADSL in possesso.

Ho deciso cosi di realizzare un sistema voip molto semplice che utilizzasse un server centralino voip software Asterisk open source per ridurre al massimo i costi...

Avendo anche una certa conoscenza sul centralino software Asterisk e del protocollo sip decisi quindi di utilizzarlo...

Scelsi il provider voip su internet più adatto ed affidabile...

Il sistema era composto da un server centralino in rete collegato ad un firewall che potesse gestire fino a tre linee internet, in questo modo avevo due linee internet di backup nel caso cadesse il collegamento internet di una di queste...

Come telefoni voip abbiamo usato telefoni voip fisici affidabili Cisco ...

Il sistema di telefonia per la gestione dei numeri verdi era quindi completamente voip.

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Un HDSL a volte è peggio di un ADSL

Ora dovevamo pensare a come realizzare la parte riguardante il grosso di tutte le chiamate per il call center in uscita...

Inizialmente si provo a realizzare un sistema completamente voip software come nel primo caso...

C'era bisogno di una nuova linea internet HDSL che potesse gestire un flusso voip sip di 16 chiamate contemporanee... Quindi almeno un 4 mbit in download e 4 mbit in upload con una banda garantita di 2/2 mbit...

Dopo vari tentativi da parte del Provider Internet di portare un HDSL adeguata alle nostre esigenze, abbiamo dovuto desistere su questa strada...

 

L'idea del Gateway GSM

A questo punto l'idea che ci venne in mente era di sfruttare i sistemi GSM utilizzando SIM telefoniche dei gestori con abbonamenti mensili flat per le chiamate a fissi e mobili in Italia.

Quindi andammo alla ricerca di un Gateway voip gsm da 16 sim dove si potesse gestire queste sim telefoniche completamente flat...

Erano tutti prodotti non europei ed erano tutte aziende asiatiche che producevano questo Gateway gsm...

E ne acquistammo uno dal distributore più vicino a noi che si trovava in Inghilterra...

Cosi riuscimmo a testare il prodotto, una volta arrivato mi misi a studiare questo Gateway gsm per accoppiarlo con un altro software centralino Asterisk...

Una volta risolto le problematiche relative alla configurazione del Gateway e relativi Softphone da utilizzare sui notebook degli operatori telefonici...

Risolto anche il problema per posizionare le 16 antenne esternamente alla struttura..

Una volta che il sistema con voip & gsm fu messo in funzione, le cose sembravano funzionare egregiamente...

Ma poi cominciò a succedere una serie di problematiche di affidabilità delle linee imputabili con molta probabilità al gateway voip...

purtroppo però i problemi si verificavano spesso in modo casuale quindi di difficile risoluzione...

I problemi erano:
  • Voce robotica
  • Non si sente l'interlocutore
  • L'interlocutore non sente
  • Cadute delle chiamate
  • Disturbi e interferenze tra le linee gsm

Diciamo con un certa esattezza che questi problemi si verificavano una o due volte per ogni dieci chiamate effettuate da un operatore...

Magari per un call center che lavora con tantissime brevi chiamate a raffica il sistema poteva anche andare abbastanza bene se consideri il rapporto Affidabilità/Costi Telefonate.

Ma per il nostro call center che lavora principalmente con chiamate per appuntamento, quindi poche chiamate ma con telefonate lunghe in media di 15-20 minuti per somministrazione questionari...

Questa cosa era un problema evidente e rilevante...

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Un Azienda nel settore voip tentò di aiutarci a risolvere il problema, ma il loro sistema voip gsm falli miseramente...

A questo punto tentammo la strada per farci aiutare da un Azienda che aveva esperienze da diversi anni di voip e gsm.

Portarono un loro server centralino, loro softphone, e gsm gateway a detta loro più affidabili...

Quindi sistema tutto nuovo...

Diversi giorni per la configurazione, e molti giorni di test...

Ma la conclusione fù che i problemi erano aumentati una chiamata su due chiamate davano gli stessi identici problemi...

A questo punto capimmo che il GSM non era la strada giusta per noi, non sappiamo ancora se erano dovute alla troppa vicinanza del ponte radio gsm o dal flusso di telefonate elevate su quel determinato ponte radio...

 

La strada dell'ISDN FLAT

Quella di passare ad un sistema ISDN era sempre stata un idea fattibile ma all'inizio per una questione di costi avevamo abbandonato...

Chiaramente una volta che i grandi gestori telefonici decisero di introdurre anche per il business gli abbonamenti telefonici flat per linea fissa...

...Inizialmente chiamate a telefoni fissi in italia illimitate poi furono aggiunti anche le chiamate ai cellulari quasi illimitate...

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A questo punto comprammo dei Gateway ISDN per il collegamento in BRI sulle linee telefoniche digitali ISDN per l'appunto.

Inizialmente avevo configurato il centralino voip questa volta con Elastix (una versione migliorata di Asterisk con interfaccia grafica di configurazione) in questo modo:

  • Le chiamate telefoniche a numeri fissi con prefisso di uscita 1 davanti al numero di telefono utilizzavano il Gateway 01 ISDN.
  • Le chiamate a numeri fissi con prefisso di uscita 2 davanti al numero di telefono utilizzavano il Gateway 02 ISDN.
  • Le telefonate a numeri mobili con prefisso di uscita 3 davanti al numero di telefono utilizzavano il Vecchio Gateway GSM.
  • Tutte le chiamate telefoniche con prefisso di uscita davanti al numero di telefono utilizzavano la prima linea libera in ordine di priorità.

 

Soluzioni voip affidabili...

 

Sistema e configurazione finale una volta che i gestori decisero di comprendere nei canoni flat le chiamate a cellulari...

Il sistema finale definitivo scelto è stato questo:

  • Macchina Server con processore Intel I7 più potente con un unità SSD utilizzando centralino software PBX Elastix 64 bit free.
  • Possibilità di registrare tutte le telefonate esterne in uscita su SSD.
  • Aggiunto un altro Gateway ISDN 8 canali voce (Totale canali voce 24 con 3 Gateway da 8) quindi con la possibilità di 24 chiamate contemporaneamente.
  • Tolto il Gateway GSM.
  • Server per Backup configurazioni e registrazioni telefoniche in formato WAV.
  • Software Softphone free sulle macchine degli operatori telefonici.
  • Cuffie con microfono USB di qualità.

Con questo sistema a patto che le linee dei provider telefonici sono OK, funziona tutto regolarmente.

 

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