Smart Home intelligente la nuova domotica del 2020
La domotica, automazioni per la casa si comincia a sviluppare prepotentemente negli anni 70'.
Da prima come semplice automazione e controllo elettronico di alcuni dispositivi della propria casa, per arrivare negli anni 2000 alla casa intelligente.
Una casa intelligente si intende una casa completamente automatizzata e autosufficiente.
Controllabile tramite telecomandi o terminali e con l'aiuto di centraline computerizzate per il controllo generale di tutta l'abitazione.
La nascita della casa intelligente con la Smart Home
Con l'avvento prepotente delle tecnologie innovative e soprattutto delle connessioni internet di tutto il globo dopo il 2000 ci sono stati dei sostanziali cambiamenti che hanno portato la domotica ad innovarsi sempre più.
Internet ha cambiato il modo di controllare una casa intelligente già a partire dal 2010, si sono sviluppati nuovi protocolli e nuovi concetti legati al controllo remoto tramite internet.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita dello IoT "Internet delle cose" un neologismo entrato ormai in tutti settori tecnologici..
In questo modo la domotica classica si è trasformata in Smart Home, una casa intelligente controllabile anche tramite Smartphone grazie ad Internet.
Smart Home intelligente per una casa completamente autosufficiente.
Ma quali sono i benefici e i problemi che la casa intelligente sempre connessa risolve?
Una Smart Home intelligente comporta molteplici benefici:
a) Comfort
L'integrazione dei dispositivi come quelli IoT, con le sue molteplici possibilità di personalizzazione, migliora in maniera significativa la qualità della vita domestica.
Con una Smart Home Intelligente è infatti possibile controllare ogni singolo apparecchio con la voce o con la pressione di un tasto, ed avere il pieno controllo della propria casa intelligente, persino da qualsiasi parte del mondo con uno SmartPhone collegato ad internet.
Un sistema Smart Home intelligente da anche delle possibilità di programmazione di funzioni e scenari in orari prestabiliti, vale a dire una serie di automazioni che si attivano in base a determinati stati o in base al rilevamento di specifici sensori.
Il tutto per agevolare l'efficienza e ridurre il lavoro dell'uomo al minimo e mantenere una casa ai massimi livelli di comfort.
b) Sicurezza
La sicurezza di una casa è diventata una priorità fondamentale anche per la Smart Home.
Questa ci permette di automatizzare, controllare, attivare e disattivare sistemi di allarme, videosorveglianza con registrazione al movimento, dissuasori con simulatori di presenza in casa, controllo con sensori della temperatura, umidità, fughe di gas, qualità dell'aria, attivare o disattivare meccanismi di chiusura di porte e finestre, cancelli e gestibili fra l'altro tramite accesso remoto a distanza.
Con la possibilità di programmare allarmi con invio di email o messaggi on-line che vengono ricevuti sul proprio Smartphone.
c) Risparmio economico
La Smart Home intelligente con una programmazione adeguata e personalizzata permette un impiego dell'energia elettrica o di altre forme di energia, che viene sfruttata solo nei momenti opportuni.
Il risultato è quello di ottimizzare i consumi, riducendo nettamente i costi fissi di gestione.
Con speciali sensori la Smart Home può essere in grado di rilevare la temperatura, umidità, livelli di luminosità esterna, qualità dell'aria, regolando, di conseguenza dispositivi ad esso collegati come dispositivi di condizionamento come climatizzatori e o caldaie.
Lo scopo è di ottimizzare al meglio il comfort e il consumo dell'energia.
Con un sistema Smart Home è molto interessante abbinare sistemi e impianti di energie rinnovabili.
Un esempio sono gli impianti fotovoltaici moderni, eolico, sistemi geotermici ed altro. In questo modo è possibile un risparmio ancora maggiore, con investimenti non troppo elevati.
La progettazione di una Smart Home intelligente è il ruolo importante dello IoT "Internet degli oggetti"
La progettazione per una Smart Home è una fase cruciale.
Una buona progettazione è fondamentale per la riuscita di una casa intelligente e una casa sempre connessa.
E' importante avere a disposizione quanto più possibile dispositivi e oggetti che possono essere connessi ad Internet, altrimenti bisogna acquistarne di nuovi e compatibili IoT.
Una volta chiaro tutti i dispositivi ed i sensori i meccanismi e gli automatismi che occorrono all'interno della propria abitazione,
in base a tutto quello che si vuole rendere automatizzato e controllabile da remoto,
è possibile realizzare una progettazione con la collocazione dei vari dispositivi all'interno della casa, e dei dispositivi esterni alla casa.
Il cloud per IoT
Per la realizzazione del progetto voluto si possono utilizzare piattaforme cloud su internet dedicate allo IoT,
un esempio è AWS di Amazon ma ne esistono molteplici e addirittura alcuni sistemi hardware con microcomputer e microcontrollori collegabili a piattaforme cloud proprietarie con possibilità di programmazione ad oggetti e progettazione concettuale.
Per la realizzazione dell'impianto fisico, si utilizzano quanto più possibile tecniche per connettere i dispositivi tramite onde convogliate, connessioni via cavi con diametri minuscoli, o onde radio come il bluetooth o zigbee.
Un esempio di prodotti & servizi cloud per soluzioni Smart Home Intelligente sono:
Queste Startup di tecnologie innovative nell'ambito della domotica e Smart Home forniscono soluzioni complete.
Kit molto interessanti per la programmazione ad oggetti con piattaforme software cloud.
Forniscono sistemi di collegamento dei vari oggetti e dispositivi molto affidabili senza dover realizzare opere murarie.
Scarica gratis anche tu ora il mio report "Windows senza PC"