Un call center tecnologico può servirti a migliorare il tuo business?
Un call center all’avanguardia può aiutarti a risolvere dei problemi?
Ci sono tanti motivi che ci possono spingere a fare questa scelta…
Magari potresti creare un ramo di azienda per fare analisi e ricerche di mercato con un call center tecnologico..
Aver bisogno di vendere prodotti o servizi tramite un call center tecnologico..
L’intenzione di progettare e realizzare un call center tecnologico o contact center con numero verde per essere contattati..
Oppure creare e realizzare un call center tecnologico per dare un assistenza clienti continuativa..
Vorresti fare un marketing diretto efficace utilizzando un call center tecnologico preparato a far fronte a questo...
Ogni uno di questi motivi può spingere un Azienda o un Attività a crearsi un suo call center tecnologico...
Il passo da fare è veramente breve quando già si ha un ufficio tecnologico scalabile…
L’evoluzione da ufficio tecnologico a call center tecnologico non richiede un investimento elevato…
Quindi investimento relativamente basso…
Ma benefici relativamente alti…
Il potere di un call center tecnologico
I benefici che potrebbe portare alla tua impresa sono notevoli..
- Migliorare la visibilità del tuo brand
- Aumentare i potenziali clienti interessati
- Trasformare con maggiore efficacia un potenziale cliente in cliente reale
- Possibilità di gestire meglio le fidelizzazioni
- Centrare con maggiore precisione il target
- Utilizzare varie tecniche di marketing diretto
- Aumentare il fatturato dell’Impresa
Come abbiamo visto nello scorso Articolo: Realizzare un call center senza commettere errori e trovare una soluzione ottimale in 7 giorni
In cui abbiamo parlato anche dei vari sistemi e centralini che si possono usare per progettare e quindi realizzare un call center tecnologico
Ora ci concentriamo quindi su:
Come progettare e realizzare un call center tecnologico, riducendo al massimo i costi d’investimento ed i costi fissi.
I passi da compiere sono sempre gli stessi come per l’ufficio tecnologico:
- Individuare con esattezza il progetto e le motivazioni che ci spingono ad avere un call center tecnologico
- Crearsi degli obbiettivi finali da raggiungere
- Individuare a sua volta tutte le variabili che compongono il progetto e il call center tecnologico
- Analisi e progettazione del call center tecnologico
- Implementazione Hardware e o Software del sistema
- Configurazione e ottimizzazione dell’intero sistema
Tutto questo ci permetterà di ridurre al massimo i costi per l’investimento
E ridurre anche i costi fissi di gestione e di mantenimento del call center
Ma quali sono i costi fissi per un call center:
- Costo base per ogni operatore telefonico
- Il costo dell’energia elettrica
- Costi delle linee telefoniche e relative chiamate telefoniche
- Costi del locale e delle stanze del call-center
Quindi è importante valutare e dimensionare un call center tecnologico nella fase appunto di analisi e progettazione.
Chiaramente se si possiede già un ufficio tecnologico ben strutturato, scalabile, ed upgradabile…
La realizzazione del ramo di call center tecnologico è tutto più semplice a questo punto, rispetto alla realizzazione di una infrastruttura partendo da zero.
Per tutti gli uffici tecnologici che fanno già uso di un sistema cloud predominante è che hanno una notevole banda internet a disposizione, potrebbe essere molto conveniente ridurre i costi fissi con un call center tecnologico in cloud.
Ma potrebbe essere anche molto semplice realizzare un call center da zero, lì dove è possibile cablare Internet a banda ultra larga come in fibra ottica, e quindi esternalizzare in cloud le principali risorse per un call center tecnologico
In alcuni casi ad esempio è possibile realizzare sistemi e call center tecnologici sfruttando il telelavoro
Grazie ad una vera piattaforma dedicata e personalizzata, a software specifici in base alle esigenze di progetto…
Sarebbe possibile far lavorare quasi tutti da casa propria…
Pagare con contratti a progetto e per obbiettivi raggiunti…
Fornire agli operatori che lavorano da casa i dispositivi e il collegamento internet di cui hanno bisogno…
Le spese di Internet e di energia elettrica in parte dovrebbero essere rimborsate chiaramente…
Sarebbero comunque sia, ridotti notevolmente i costi fissi.
Lavorare da casa sicuramente è una soluzione interessante soprattutto per l'operatore, che può gestirsi le proprie attività autonomamente sempre rispettando i tempi del progetto e il raggiungimento degli obbiettivi.
Per l'azienda anche se non è possibile controllare l'operatore giornalmente è possibile verificare la qualità e la produzione raggiunta, inoltre sarebbe interessante comunque realizzare delle call-conference a cadenza mensile o settimanali delle riunioni di progetto in sede aziendale.
L'impresa in questo caso risparmierebbe molto dei costi fissi di cui abbiamo parlato, e anche di alcuni costi variabili.
Quindi maggiore utile per le Imprese, con lavoratori più felici e magari più motivati al raggiungimento degli obbiettivi prefissati con premi qualità o di produzione.
Non è sicuramente una cosa facile realizzare un sistema ideale di call center tecnologico, ma grazie ad un consulente esperto in tecnologie innovative, potrete sicuramente trovare la strada migliore per la tua idea di business.
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