Sicurezza Informatica o Cyber Security
Il problema globale della rete internet
Il mondo di oggi è sempre più connesso, i computer, le macchine ed ora anche gli oggetti scambiano dati fra loro nella grande rete globale di internet.
Società, Aziende, Enti pubblici, Nazioni, Smarthome, Smartcity, tutte connesse fra loro..
Quando nacque Internet ai bagliori serviva solo per connettere computer a scopi militari o per connettere università fra loro...
Un sistema ingegnoso, una rete, una ragnatela, che permetteva il collegamento a distanza fra due computer di località lontane...
Il perché è ingegnoso è presto detto se vi era una rete capillare di questo tipo.
Un esempio dalla figura "Arpanet - ottobre 1980 gli albori di internet": se un computer di UTAM doveva collegarsi ad un computer in TEXAS ma la rete GWC in quel momento non funzionava, grazie alla rete arpanet cambiava strada e comunque raggiungeva il computer in TEXAS.
Interessante vero ecco perché era stata inventata questa rete... soprattutto per le università o per scopi militari.
Essendo quindi una rete circoscritta per queste mansioni non si è pensato ad un sistema di sicurezza infallibile.
La rete Arpanet degli Stati Uniti si è allargata sempre di più, inglobando con il tempo tante nazioni e stati del globo, evolvendo infine nella rete INTERNET globale che tutti conosciamo.
Oggi con la crescita esponenziale della tecnologia, internet è sempre più veloce rispetto agli anni 90.
Purtroppo con l'aumentare della popolarità e dell'utilizzo di INTERNET in tutti i campi e settori della nostra vita quotidiana.
Banche connesse, Ospedali connesse, locali pubblici e privati, Enti comunali, Aziende e Organizzazioni di qualsiasi tipo, case connesse, intere città connesse.
In tutto questo però l'uomo chiaramente gioca un ruolo importante oltre ad essere il fruitore principale di tale tecnologia può anche decidere di controllare o addirittura di scatenare un attacco informatico verso gli altri.
Persone che chiaramente sono più deboli, senza scrupoli e a volte anche malvagi quando si parla di Cyber Terrorismo o di Guerra Cibernetica.
Qui interviene la sicurezza informatica che dovrebbe tutelare i propri dati, la propria privacy, i propri soldi, la propria salute e incolumità.
Un sistema di sicurezza infallibile purtroppo però non esiste, proprio per la natura di internet.
Ma esiste chiaramente un modo per stare più sicuri da questo punto di vista, effettuare dei procedimenti per difendersi e per quanto possibile prevenire degli attacchi informatici.
Più sarà grande l'entità che si vuole proteggere e maggiori dovranno essere le misure di sicurezza informatica.
Si può dire che questa regola è sempre valida ed attuale facciamo un esempio:
Tra Una Banca con migliaia di conti correnti e una Web Agency con 50 clienti.
Chiaramente i sistemi di sicurezza informatica della Banca dovrà essere molto più affidabile, complessa e sofisticata.
Questo però non basta in quanto si potrebbe essere anche inconsapevolmente complici degli hacher non adottando tutte le misure preventive per diminuire le possibilità di un attacco informatico.
Hai mai letto il libro Hacker 7.0 ? Hai mai visto una puntata del serial TV MR. ROBOT ?
Guarda anche tu questo video:
Quindi un semplice operatore o dipendente di un'azienda cosa può fare per non essere complici dei malviventi informatici.
Che sistemi di sicurezza informatica può adottare?
- Tenere il proprio Computer sempre aggiornato contro le falle di sicurezza
- Cambiare spesso le proprie password e non usare sempre la stessa
- Aggiornare ed usare un Antivirus
- Aggiornare ed usare un Antimalware
- Non aprire email sospette ma cancellarle direttamente
- Non navigare su siti internet sospetti
- Prestare attenzione ai software che si scaricano da Internet e non installarli
Se puoi guarda anche questo video molto interessante sul Cyber Security:
E un Azienda con un grande infrastruttura di rete interna come può migliorare la sicurezza informatica? Come può limitare i danni al minimo?
Innanzitutto utilizzare in ingresso alla rete privata firewall affidabili e sempre aggiornati.
Un sistema di backup sicuro, creare una rete virtuale con la possibilità di ripristinare macchine virtuali grazie alla virtualizzazione dei sistemi VMWARE
Software avanzati per il riconoscimento delle nuove minacce, aggiornamenti automatici su tutte le macchine della rete per coprire le falle di sicurezza.
Per le aziende che non possono permettersi tutto questo possono sempre ricorrere ed avvalersi dei servizi e prodotti Cloud dei colossi e leader nel cloud computing.
Sicuramente questi colossi hanno risorse e mezzi per garantire una sicurezza informatica invidiabile rispetto a tutti gli altri.
Il cloud è un ottima soluzione per esternalizzare i processi, i servizi importanti, i dati importanti a rischio di sicurezza informatica.
Anche un sistema tecnologico con cloud ibrido è una soluzione intermedia valida per la sicurezza informatica e il cyber security, può essere una soluzione che diminuisce i rischi di attacco da hacker.
Scarica gratis anche tu ora il mio report "Windows senza PC"