Il potere della Nuvola (Ma a cosa serve il Cloud?)
Forse ti sarà capitato qualche volta che mentre stavi lavorando ad un progetto e ti trovi molto vicino alla data di scadenza, di colpo non funziona più niente, magari il tuo server diventa troppo lento, non riesci a collegarti al server, oppure è addirittura morto!
Come è possibile dopo aver investito tanti soldi nel tuo ufficio per i computer e per tutti i dispositivi informatici, i software, gli aggiornamenti…
E non va più niente, ora che mi trovo a concludere un lavoro importante, una commessa da decine di migliaia di euro…
Come posso risolvere ora il problema?
Quanto tempo mi occorre per ripristinare il server crashato?
Se ti va bene con un bravo tecnico informatico in 48 ore forse risolvi…
Ma quanto ti costa la riparazione?
Quanto ti costa di componenti hardware?
Inoltre con 48 ore di lavoro quante cose avresti potuto fare?
Quanto ti costa tenere bloccato un team di lavoro per 2 giorni interi?
Ma la domanda che ti devi chiedere puoi prevenire tutto ciò?
Puoi prevenire o avere un sistema più affidabile e più scalabile per i tuoi progetti?
In che modo posso stare più tranquillo, lavorare serenamente e risparmiando anche soldi?
Hai mai sentito parlare della:
NUVOLA (Cloud)
Il potere della nuvola
Ma cosa è questa Nuvola? E’ la stessa che vediamo in cielo?
“Cloud” è un termine inglese che significa letteralmente “Nuvola”, ma non è quella che vediamo in cielo, è un nuovo termine informatico per indicare in parole povere:
Una “Nuvola” ovvero un insieme di dati e servizi accessibili grazie ad una connessione internet, da qualsiasi luogo e da qualsiasi computer o dispositivo informatico.
Diverso tempo fa anche Internet veniva rappresentato come una “Nuvola” per indicare un accesso sempre disponibile dovunque tu fossi…
Il Cloud è in pratica l’evoluzione di Internet, in quanto ti permette di avere accesso a computer virtuali, delle piattaforme virtuali, dei software virtuali, delle memorie di massa virtuali, o di avere interi sistemi aziendali virtuali.
Se dico “virtuale” però intendo solo che non risiedono presso il tuo ufficio o la tua azienda in locale e non che non sono reali!
Il potere della nuvola
Quindi con il Cloud possiamo sfruttare risorse, servizi e dati attraverso la rete internet con un PC, uno Smartphone, un Pad o altri dispositivi come anche un Thin Client
Ora diamo un occhiata alle differenze sostanziali che ci sono fra il classico IT in locale ed il Cloud computing
Investimento iniziale:
Con il tradizionale IT gli investimenti e i costi iniziali per la realizzazione dell’intera infrastruttura di reti di computer è molto elevata, mentre per il Cloud si riducono moltissimo, e paghi solo quello che usi e per quanto tempo lo usi, in genere un costo a noleggio.
Spese vive, costi di mantenimento:
Con il tradizionale IT ci sono i costi della corrente elettrica, i costi del locale, i costi per la sicurezza esempio antincendio e o climatizzazione, i costi del personale qualificato.
Il Cloud invece non ha nessun costo o spese fisse.
Costi di manutenzione e o guasti:
Con il tradizionale IT ci sono i costi per la manutenzione, per le riparazioni dei guasti, per la consulenza tecnica, per l’eventuale sostituzione di pezzi hardware.
Con il Cloud tutti i guasti e la manutenzione è gestita dal provider senza costi aggiuntivi e con velocità di ripristino di tutti i sistemi molto elevate.
Accessibilità Remota:
Con il tradizionale IT in genere l’accesso al sistema è solo dal tuo ufficio o da remoto tramite VPN.
Nel Cloud posso accedere da qualsiasi luogo basta una connessione ad internet.
Affidabilità del sistema di rete:
Per il tradizionale IT l’affidabilità in genere è legata molto alla qualità del sistema e dai sistemi di backup o di computer ridondanti.
Nel Cloud l’affidabilità è massima perché i sistemi “Cloud computing” sono realizzati per permettere un massimo di 0,1% di disservizi.
Scalabilità del sistema:
Mentre per il tradizionale IT non è semplice fare upgrade sia hardware che software, per questioni di compatibilità e di tempi ristretti, oltre che per i costi degli aggiornamenti da fare.
Nel Cloud questo processo è molto più semplice perché già predisposto per eventuali upgrade o potenziamenti, in maniera quasi immediata con al massimo un piccolo aumento di prezzo del noleggio.
Quindi con il Cloud ed eventuale Hardware Virtuale è possibile:
Risparmiare soldi
Perché non devi comprare computer server, non devi fare manutenzione, non devi pagare personale addetto, ecc….
Maggiore Stabilità e affidabilità
L’affidabilità e la potenza dell’hardware dei data center Cloud è maggiore rispetto alle soluzioni comunemente adottate nelle imprese.
Minore rischio
I Cloud sono sempre più sicuri dei sistemi aziendali, sono in strutture con controlli d’accesso riservato, hanno hardware ben dimensionato con muletti o macchine cloni, c’è zero possibilità di perdita dei dati.
Maggiore flessibilità e scalabilità
In genere si conoscono le reali necessità di upgradare solamente quando il bisogno si presenta, avere le risorse e i servizi in Cloud permettono all’azienda di aumentarle o diminuirle nel momento in cui hai effettivo bisogno.
Scarica gratis anche tu ora il mio report "Windows senza PC"