Hai il terrore di prendere virus o programmi maligni, non riesci a comprendere perché il tuo PC è diventato lentissimo e si blocca in continuazione?
PC Windows come un malato
Come puoi prevenire tutto ciò con il tuo sistema operativo microsoft Windows?
A chi non è mai capitato di imbattersi ed imprecare verso il proprio Personal Computer per la sua lentezza o perché si bloccava in continuazione?
O di rischiare di perdere tutti i dati per colpa di virus o malware (programmi maligni)?
Oppure ti è capitato di riformattare il PC una volta al mese perché era diventato inutilizzabile?
Da cosa ti accorgi che c’è qualcosa che non va sul tuo microsoft Windows?
Windows come un malato...
Se il tuo PC ha uno di questi sintomi che ti elencherò successivamente probabilmente il PC è già a rischio di morte, ricorda sempre meglio prevenire che curare?
- Pc molto lento con la tendenza a bloccarsi
- Pc molto lento ad avviarsi
- Crash di sistema in modo ricorrente
- Non si vede niente sullo schermo all’avvio
- Le icone sul desktop sono sparite improvvisamente
- Le Icone sul desktop vengono visualizzate ma con icona bianca
- La barra delle applicazioni non funziona o scomparsa
- L’antivirus non funziona o non si auto-aggiorna
- La RAM viene completamente esaurita
- Qualsiasi file dati non si apre più
- Errore del file che è danneggiato
- Firewall disattivato non volutamente
- Antivirus disattivato non volutamente
- Non si installano più qualsiasi software per la sicurezza
- Windows Update non riesce più a fare nessun aggiornamento
- Qualsiasi programma non funziona correttamente o smette di funzionare
- Non è più possibile eseguire un ripristino del sistema oppure non si riesce a ripristinare uno stato precedente
- Hard Disk che continua a macinare e macinare senza sosta
- Il sistema operativo Windows non si riesce più ad avviare
- Il collegamento a internet non funziona più
- Schermo Bianco (fantasma)
- Schermo Blu improvviso
- Errori di sistema con schermata blu
- Il mouse si blocca in continuazione
- I file sembrano tutti corrotti o criptati
- La CPU lavora sempre al 100%
- Non si lancia nessun browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla)
- Finestre Popup che in continuazione si aprono
- Pagine Internet che si aprono senza senso
- Le impostazioni dei vari browser sono cambiate da sole
Una volta escluso difetti hardware, difetti della memoria RAM, dell’Hard Disk, della scheda madre.
Sicuramente in alcuni di questi sintomi è come curare un semplice raffreddore, basta installare magari un semplice software di pulizia Windows.
In altri sei ancora in tempo per salvare il PC malato con semplici antibiotici, con un antivirus o anti-malware aggiornato.
In molti altri casi non hai più speranze, Windows come un malato terminale, che per rianimarlo devi fare un intervento a cuore aperto con la formattazione e la reinstallazione completa di Windows 7/8/10 e perdere i tuoi dati e se non riesci a fare alcun backup è una vera tragedia.
E se non hai fatto recentemente o mai un backup, allora proprio una catastrofe cosmica!!
Ora ti chiederai come evitare tutto questo, come prevenire invece di curare un PC Windows come un malato terminale
Quindi se La prevenzione è l’arma per la comparsa di qualsiasi malattia anche per il tuo Windows 7 o 8 o 10 la manutenzione e un check-up anche settimanale bisogna sempre farlo.
Forse ti chiederai chi sono io per dirti come devi fare prevenzione per il tuo Windows probabilmente non sai che io ho visto nascere nel 1992 Microsoft Windows 3.1 come ambiente operativo visuale sopra al vecchio sistema operativo Microsoft DOS 5.0
Detto questo, ho deciso di regalarti un piccolo tutorial in cui ti rileverò i passi fondamentali per mantenere sempre in perfetta forma il tuo PC
E ricorda sempre prevenire è meglio che curare, anche se devi investire un po’ di tempo in manutenzione è sempre meglio che perdere tempo e denaro in futuro.
Una vera Prevenzione per un PC sempre in perfetta forma
PUNTO 1
Quando hai il bel PC Windows nuovo di zecca tutto bello e in formissima andiamo per prima cosa a fare gli aggiornamenti di windows update e poi una volta terminati tutti gli aggiornamenti andare ad installare solo i programmi che ci servono veramente, un consiglio non andiamo ad installare doppioni di programmi che fanno le stesse cose, ma scegline uno dei due quello che va meglio per te, quindi: Un Antivirus leggero anche gratuito (Es. anche quello Microsoft Windows Defender), Un Anti-Malware gratuito come MalwareBytes, Un Software per la pulizia di Windows, file temporanei, ottimizzazione registro, ecc.. come CCleaner (gratuito), un Browser esempio Google Chrome (il più veloce di tutti), I vari software di Office, ecc..
PUNTO 2
A questo punto non installare altri software giusto per avere tanti programmi inutilizzati, ma esclusivamente software che ti servono realmente, una pulizia con CCleaner, ottimizzazione dell’avvio di windows e pulizia del registro, un bel defrag (deframmentazione dell’hard disk), e siamo pronti non per usare il PC ma per fare un bel backup immagine del disco fisso per il ripristino del sistema allo stato attuale: “Cioè un PC in perfetta forma”.
PUNTO 3
Una volta fatto un bel backup dell’intero sistema, possiamo cominciare ad utilizzare il Pc per il nostro lavoro o il nostro hobby, bisogna ricordarsi però che ogni volta che si accende il PC verificare se ci sono aggiornamenti importanti per la sicurezza, aggiornamenti antivirus, anti-malware, ecc..
PUNTO 4
Una volta a settimana effettuare una manutenzione del PC, con Antivirus, Anti-Malware, CCleaner, Defrag, ottimizzazione del sistema. Tu mi dirai: “ma come per fare questo ci vuole un ora e mezza o due e quando lavoro?” E io ti dico: “Bisogna ottimizzare i tempi morti e completare queste operazioni in modo da effettuarli ripeto almeno una volta a settimana”.
PUNTO 5
A questo punto direte voi.. “che altro posso fare?” Ora come un qualsiasi paziente bisogna seguire una dieta e uno stile di vita sano… Cioè utilizzare il PC in maniera sicura come?
A) La navigazione su internet và fatta in maniera responsabile e sicura, bisogna evitare i siti strani, di non scaricare qualsiasi cosa se non si è sicuri al 100%, evitare di testare e scaricare software da internet con il PC di lavoro, se si vuole trovare software non sicuri per testarli usate allora un PC virtuale “una macchina virtuale” con un software che permette di creare macchine virtuali vedi “VMware Player” o “VM VirtualBox” questi software vi permetteranno di creare dei sistemi hardware PC virtuali con sistemi operativi indipendenti all’interno del vostro sistema operativo principale. Quindi all’interno della macchina virtuale potete provare software non sicuri, navigare su qualsiasi sito, ecc.. tanto poi se si corrompono o si infettano, non fai altro che cancellarli e ricreare le macchine virtuali da zero.
B) Un attenzione particolare all’email che vi arrivano soprattutto se avete con voi un programma di posta elettronica installato con caselle non (PEC), prima di aprire qualsiasi mail verificate il mittente, alcune volte si confondono bene con i vostri clienti o fornitori, per il resto conviene tenere l’antivirus sempre aggiornato, preferibile controllare le caselle email direttamente con il browser sul sito del vostro hosting/gestore server webmail.
C) Se nel PC inserite una chiavetta USB state attenti a quello che installate e magari fate una scansione della chiavetta, se il PC si trova in una rete LAN le cose si fanno un po’ più complicate, condividete il meno possibile le cartelle locali o in sola lettura, e cercate di mappare solo le unità di rete sicure “cioè solo le cartelle dei server sicuri della vostra LAN INTERNA e che sono periodicamente controllati”.
E ricorda sempre prevenire è meglio che curare
Scarica gratis anche tu ora il mio report "Windows senza PC"